SI SCRIVE F**K, SI LEGGE NEVER GIVE UP

 

La crisi economica ha messo a dura prova l’imprenditoria italiana, soprattutto quella della moda, e spesso ha imposto alle aziende scelte drastiche come la chiusura o riduzione del personale. Per Giorgio S.r.l. invece non è stato così e la nascita di F**K ne è la prova. Questa però è solo una parte della storia di F**K, la cui nascita e rinascita passa proprio dalla crisi e da una scelta – del suo imprenditore Franco Giorgio – di non cedere alle pressioni di una forte crisi economica.

 

Sin dal 1985 – anno di nascita imprenditoriale - l’azienda si posiziona da subito come leader nella produzione e commercializzazione di abbigliamento beachwear , arrivando a creare linee proprie e in licensing. Il 2011 è un anno cruciale per la Giorgio S.r.l. Il mercato del beachwear viene travolto da una forte crisi e, durante una riunione appena prima di Natale, l’azienda è costretta a prendere in considerazione delle scelte drastiche che però Franco Giorgio rifiuta di accettare. Il tempo incalzava, il mercato continuava a perdere e quel Natale si preannunciava come il più difficile. Incombevano decisioni che avrebbero cambiato il corso della storia. In un senso o nell’altro.

 

Arriva la scelta. Quella che spariglia le carte e le rimette tutte in gioco. Franco Giorgio non poteva cedere alle logiche di un mercato che, invece, lui vuole innovare e conquistare. Che deve conquistare per regalare solidità alle persone che - fino ad allora – lo avevano accompagnato e affiancato nella crescita e successo della sua azienda. Convoca quindi una nuova riunione in cui comunica che l’azienda non chiuderà ma che, al contrario, lancerà sul mercato una nuova collezione beachwear.In sole due settimane venne dunque creato un nuovo brand a cui però mancava l’elemento più importante: un naming impattante, memorabile e che ne rappresentasse a piano l’identità.

 

La scelta cade sulla proposta di una collaboratrice, tutt’ora in azienda, che aveva un disegno con una scritta sulla sua scrivania: nasce così F**K, logo giallo e fondo mimetico per esprimere la forza e lo spirito combattivo dell’azienda; un messaggio forte da condividere con tutti quelli che non credevano ad una rinascita. Impossibile. Da ora possibile. Presentata nel settembre del 2012 in occasione del White Milano, la collezione F**K ottiene sin da subito un apprezzamento anche al di sopra delle aspettative; un successo che pone le basi per una crescita continua e inarrestabile e che porterà allo sviluppo anche delle linee Uomo e Junior.

 

Da allora i numeri hanno assunto dimensioni diverse: lo stile della Giorgio S.r.l. è Made in Italy e la produzione avviene ad Andria – nel cuore della Puglia - in uno stabilimento di 5000 m2 in cui un team di 70 unità – con una popolazione decisamente giovane - lavora sinergicamente per produrre capi che mixino creatività, innovazione, pregio nella fattura ad un prezzo competitivo. Il totale complessivo dell’indotto è di circa 500 persone. Attualmente il brand F**K è presente con 6 flagship store diretti: 4 in Italia e 2 in Spagna, a Ibiza e Formentera; la capillarità sul territorio è poi garantita dalla presenza di 5 punti vendita in franchising in 5 punti vendita a cui se ne aggiungeranno altre 2 aperture previste, per questa Primavera a Cefalù e a Forte dei Marmi.

 

In un panorama ormai segnato dalla standardizzazione e da un abbassamento dei livelli di qualità, F**K si distingue per capi innovativi e originali caratterizzati da design made in Italy e materiali di prima scelta, estrema vestibilità e un prezzo competitivo sul mercato. Caratteristiche che, unite all’accurata distribuzione e alla velocità di esecuzione, hanno reso la Giorgio S.r.l. uno dei punti di riferimento del settore.

 

Tutto quanto sopra però non sarebbe stato possibile senza la determinazione di Franco Giorgio, che contro ogni prospettiva ha creduto nel suo team che considera un gruppo di lavoro con cui condividere passioni e progetti. Per affrontare i problemi ci vuole determinazione e F**K ce lo conferma proponendo ogni stagione collezioni donna, uomo e junior che soddisfano le esigenze di tutti i clienti .